Walter Boni

Acquerellista e maestro di pittura ad acqua

 

Walter Boni è nato a Modena nel 1946 e si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bologna. Insegnante di ruolo da parecchi anni nella scuola secondaria di secondo grado, ha occupato una cattedra di Italiano e Storia presso l’Istituto Tecnico Francesco Selmi e una di Psicologia e Sociologia presso l’Istituto Magistrale Statale Carlo Sigonio di Modena. Da alcuni anni insegna la tecnica dell’acquerello presso la scuola materna Casa e Famiglia di Modena. Ha tenuto e tiene corsi di acquerello a Modena e provincia.

La sua vocazione all’arte lo ha portato a dedicarsi alla pittura e a divenire un pittore affermato. 

La produzione degli ultimi anni ha permesso di stabilire, come si è visto nelle numerose personali presso alcune gallerie d’arte di Modena, che Boni ha trovato nell’acquerello una delle forme più congeniali di espressione. La vasta eco di consensi e apprezzamenti seguita ad una personale presso la Galleria Michelangelo di Firenze, gli è valsa l’inserimento a pieno titolo nel Gotha dei pittori ad acqua. Ha inoltre esposto, nel 1994, come artista selezionato, numerosi acquerelli presso la Galleria Modigliani di Milano. 

Nel 2013, in occasione del trentennale della sua attività di acquerellista, ha tenuto una mostra personale a Londra, nella prestigiosa Galleria 28, situata nella centrale Cork Street.

È autore di Una poetica per l’acquerello, un appassionato diario quotidiano in cui evidenzia le tematiche fondamentali della sua arte.

 

Vive e lavora a Montale Rangone, in provincia di Modena; qui si trova il suo Atelier dove dirige una scuola di acquerello.

 

Per contattarlo: 338 5008497